info@anapoo.it
Logo ANAPOO

Progetti con il Comune di Reggello

In merito all'evoluzione della rassegna annuale dell'olio di Reggello (ReOlio) in un brand territoriale riconoscibile da valorizzare nei confronti dei consumatori finali, il Comune di Reggello ha proposto la realizzazione di tre diverse iniziative con l'obiettivo di supportare una strategia di marketing territoriale capace di trasformare l'olio in un elemento centrale per il turismo e l'economia locale.

1. La carta d'identità dell'olio

Identificazione delle qualità organolettiche e chimiche dei 13 oli partecipanti a ReOlio 2025 attraverso la rilevazione del profilo chimico (acidità, biofenoli, perossidi, spettrofotometria UV), dei composti volatili, e grafico-radar con il profilo organolettico.

2. Evento finale

Presentazione dei risultati delle schede identificative ai produttori di Reggello e analisi dei margini di miglioramento alla presenza di un esperto Anapoo ed un ospite da individuare.

3. Corso di avvicinamento all'assaggio dell'olio EVO

Cinque serate rivolto ad un target di consumatori e appassionati con elementi base di analisi sensoriale, cultivar italiane e straniere, lotta ai parassiti dell'olivo, uso dell'olio EVO nell'alimentazione e nelle diete, uso dell'olio EVO in cucina.

Il Ruolo di ANAPOO

Il Comune di Reggello ha affidato ad ANAPOO la valorizzazione di 13 oli di Reggello, mediante analisi sensoriale e chimica. Tutte e 4 Commissioni ufficiali ANAPOO assaggeranno gli oli di Reggello al fine di ottenere i profili sensoriali degli oli. Inoltre, tale approccio consentirà anche un'armonizzazione delle Commissioni. Verranno effettuate analisi chimiche di caratterizzazione e analisi più specifiche di valorizzazione (polifenoli, aromi) degli oli di Reggello.