info@anapoo.it
Logo ANAPOO

L'ASSOCIAZIONE


ANAPOO è un punto di riferimento per la cultura dell’olio extravergine di qualità.La nostra forza nasce da competenze, capacità ed esperienza maturate nel tempo, unite dalla passione per un prodotto unico: l’olio extravergine di oliva. Crediamo che l’olivo e l’olio siano un dono prezioso della natura, che l’uomo può esaltare attraverso conoscenza, rispetto e cura. L’olio extravergine non è solo un alimento: è una risorsa insostituibile, capace di arricchire la vita con benefici innumerevoli. Come ogni prodotto naturale, richiede attenzione e discernimento per preservarne la qualità. Oggi la tecnologia offre strumenti per il riconoscimento della qualità di un olio extra vergine di oliva, ma il lavoro dell’assaggiatore resta insostituibile. Nessuna macchina può eguagliare la sensibilità dei sensi umani: olfatto, gusto, tatto e vista. ANAPOO custodisce questa tradizione, integrandola con le più moderne conoscenze, per garantire sempre il massimo della qualità.

ANAPOO oggi porta avanti una continua ricerca sul miglioramento della qualità dell’olio extra vergine di oliva attraverso l’analisi sensoriale utilizzando tecniche codificate a livello europeo dal Comitato Oleicolo Internazionale. Da qui il nostro slogan: diffondiamo la cultura dell’olio EVO di qualità.

OBIETTIVI

ANAPOO ha come obiettivo principale la tutela degli interessi e la qualificazione professionale della categoria degli assaggiatori professionisti di olio vergine di oliva e persegue il proprio scopo statutario attraverso iniziative concrete e mirate. Operiamo in forma propositiva e consultiva presso enti pubblici e privati, nonché presso tutti i soggetti interessati, per favorire:
  • Applicazione e aggiornamento delle normative
  • Modifica e coordinamento dei regolamenti
  • Emanazione di disposizioni
Il nostro intervento si concentra sulla normativa comunitaria, nazionale e locale relativa all’olio vergine ed extravergine di oliva, con l’obiettivo di garantire qualità, trasparenza e tutela del consumatore.


TODO

I NOSTRI SOCI

I soci di ANAPOO provengono da diversi settori (produttori, ricercatori, docenti, chimici, agronomi, liberi professionisti, semplici EVOO lovers) e mettono quotidianamente a disposizione le loro competenze per migliorare la qualità del prodotto olio. Ognuno di loro ha fatto un percorso di apprendimento nell’analisi organolettica dell’olio extravergine ed ha conseguito l’idoneità all’assaggio, come previsto dalla legge, e successivamente si è iscritto nell’Elenco regionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini e extravergini.


TODO

STATUTO

Vuoi conoscere meglio ANAPOO? Scarica il nostro statuto completo per scoprire nel dettaglio la nostra missione, le attività che svolgiamo e come lavoriamo per tutelare e qualificare gli assaggiatori professionisti di olio d'oliva in Italia.


Statuto ANAPOO
TODO

IL NOSTRO CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente Franco Pasquini

Franco Pasquini

Laureato in Agraria, è assaggiatore di olio di oliva dal 1995 e Capo Panel dal 1997. È responsabile della Commissione di assaggio della Camera di Commercio di Pistoia e Prato e di una delle quattro commissioni dell’associazione ANAPOO, di cui è Presidente dal 2011. Ha organizzato e diretto numerosi corsi ufficiali per assaggiatori di olio in varie parti d’Italia e ha partecipato come assaggiatore e capo panel a diversi concorsi di olio d’oliva, sia nazionali che internazionali come: l’Ercole Olivario, il Magnifico, il BIOL, Athena International Olive Oil Competition, International Extra Virgin Olive Oil Competition of Japan e South Africa Olive Award.

Marzia Migliorini

Marzia Migliorini

Chimico e Capo panel, ha maturato la propria esperienza nel settore olivo-oleicolo presso il laboratorio chimico della CCIAA di Firenze, attualmente lavora in Carapelli Firenze spa. Da sempre ha una grande passione per l’olio extra vergine di oliva.

Lorenzo Cecchi

Lorenzo Cecchi

Chimico, PhD in Chimica degli Alimenti e Ricercatore Universitario presso il Dipartimento DAGRI dell’Università di Firenze nell’ambito delle Scienze e Tecnologie Alimentari. Assaggiatore professionista dal 2012 e vice capo-panel di una delle commissioni ANAPOO nonché consigliere dell’associazione dal 2017.

Silvia Maccari

Silvia Maccari

Ha iniziato nel 1992 come insegnante di cucina, organizzando “Corsi di sopravvivenza gastronomica per single”. Da allora insegna cucina italiana agli stranieri, sia in Italia sia all’estero (Stati Uniti, Canada, Germania. Inghilterra). Non poteva mancare l’olio extra vergine d’oliva, che ha aggiunto come materia di insegnamento alle sue lezioni. Dal 2012 è assaggiatrice professionista e dal 2013 è entrata a fare parte di una delle commissioni di assaggio di ANAPOO. Dal 2017 fa parte del consiglio ANAPOO.

Ottavia Parenti

Ottavia Parenti

Ottavia Parenti, biologa, PhD in Scienze e Tecnologie Alimentari, ricercatrice in Scienze e Tecnologie Alimentari. Da sempre innamorata del mondo dell'olio, diviene assaggiatrice professionista e socia ANAPOO nel 2019 e consigliera ANAPOO nel 2022. È attualmente assaggiatrice in 2 commissioni di assaggio ufficiali ANAPOO.

Alessandro Parenti

Alessandro Parenti

Professore ordinario di Ingegneria Agraria presso l’Università degli Studi di Firenze con esperienza decennale in impianti di trasformazione delle olive da olio. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di settore e impegnato in diversi progetti di ricerca. Ha circa 3000 citazioni dei suoi lavori e un H-index di 25. Nel settore trasformazione olio di oliva ha oltre 50 pubblicazioni a suo nome. Assaggiatore professionale da molti anni e attualmente capo panel del Comitato professionale di assaggio n.3 (A.N.A.P.O.O. Firenze) ha partecipato e partecipa a molti concorsi nazionali ed internazionali. Si occupa ed è esperto assaggiatore anche di vino e di caffè.

Antonella Berti

Antonella Berti

Assaggiatrice iscritta all’Elenco nazionale tecnici ed esperti oli di oliva vergini ed extravergini dal 2010; componente commissioni di assaggio ANAPOO 1 e ANAPOO 2. Svolgo attività di assaggio nell’ambito della delegazione toscana per la guida oli SlowFood. Mi occupo di comunicazione in ambito pubblica amministrazione e, come giornalista (iscritta all’Albo sez. pubblicisti) collaboro alla Testata settimanale di informazione Toscana Oggi. Ho svolto attività di organizzazione e coordinamento degustazioni di olio evo nell’ambito di mostre ed eventi di promozione eno-agro-alimentare per la Camera di commercio (Italia, Cina, Canada, Sud-Africa) di Firenze e per il Comune di Reggello (FI); Sono stata componente del comitato di assaggio oli di oliva vergini e extravergini (2011-2017) e della segreteria dei cinque Comitati di assaggio oli di oliva vergini presso la Camera di commercio di Firenze (2007 al 2010). Per la Camera di commercio ho svolto attività di docenza nel progetto promozione di prodotti agroalimentari DOP/IGP (Bite into Florence) presso Università e Istituti di lingua e cultura italiana per stranieri in collaborazione con i consorzi di tutela (2015-2016).