info@anapoo.it
Logo ANAPOO

CORSI DI FORMAZIONE

Corso introduttivo all'assaggio

12,5 orePrincipiante

Il corso introduttivo all'assaggio dell'olio EVO ha l'obiettivo di sensibilizzare il consumatore/appassionato/produttore sulla conoscenza delle caratteristiche sensoriali e nutrizionali dell'olio EVO, nonché sulle tecniche di estrazione che influiscono sulla qualità finale del prodotto.

Si tratta di un breve percorso di avvicinamento (5 o 6 lezioni di 2,5 ore circa) all'analisi sensoriale dell'olio EVO dedicato a chi non ha proprio gli studi attribuiti o ai lavoratori della filiera della ristorazione, a chi per professione si dedica alla raccolta o alla produzione di olio EVO o anche agli appassionati.

Il percorso proposto non è articolato come quello previsto per l'ottenimento della qualifica di tecnico assaggiatore olio EVO (DM 07/10/2021), ma può essere un percorso propedeutico al successivo approfondimento volto all'ottenimento di questa qualifica.

Le lezioni sono suddivise in teoria e pratica con prove pratiche di allenamento all'individuazione di attributi positivi e negativi per familiarizzare l'assaggiatore con le numerose varianti olfatto-gustativo-tattili offerte dagli oli di oliva vergini.

I docenti, tutti soci ANAPOO, sono capi panel che possiedono competenze specifiche (agronomia, elaiotecnia, chimica dell’olio..) per ognuno degli argomenti trattati.

Il corso sarà gestito da una segreteria organizzativa che predisporrà i materiali didattici (dispense) e le attrezzature per l'assaggio (tovagliette/bicchierini/acqua). ANAPOO fornisce i campioni di olio per ogni serata.

La sede è di norma la saletta di assaggio ANAPOO presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze (Via delle Cascine 11), ma può essere concordata una diversa sede in base al committente.

Argomenti principali:

Introduzione ai principi dell'analisi sensoriale
Il vocabolario dell’olio EVO
La coltivazione dell’olivo e l’influenza delle cultivar sulle caratteristiche sensoriali dell’olio
Principali sistemi di estrazione dell'olio e utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la qualità degli oli di oliva
Riconoscimento degli attributi positivi e negativi dell’olio