Chi siamo

L’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva é l’iniziativa di un gruppo di specialisti riunitisi per promuovere e tutelare l’azione dei Panel nell’esame organolettico degli oli vergini ed extravergini di oliva.

L’ ANAPOO ha come scopo la tutela degli interessi e la qualificazione professionale della categoria degli assaggiatori professionisti di olio vergine ed extravergine di oliva, ed intende raggiungere lo scopo statutario attraverso tutte quelle iniziative che comporta l’intervento in forma propositiva e consultiva presso Enti pubblici e privati e presso qualsiasi soggetto interessato per l’applicazione, la modifica, il coordinamento, l’emanazione di regolamenti, in relazione alla normativa comunitaria, nazionale e locale in materia di olio vergine od extravergine di oliva.Intende altresì svolgere tutte quelle attività complementari quali:

  • collaborare con i propri associati e con terzi per la definizione e l’applicazione di standard qualitativi;
  • organizzare e tenere corsi di formazione professionale, in materie attinenti alle finalità associative, ai sensi della vigente normativa;
  • organizzare studi, ricerche e indagini anche in collaborazione di Enti pubblici o privati;
  • curare la realizzazione di pubblicazioni, direttamente o tramite terzi;
  • studiare, realizzare e diffondere materiale illustrativo e didattico di qualsiasi natura;
  • partecipare, aderire o collaborare con altri organismi pubblici o privati, stipulare con essi accordi e convenzioni, ricevere da essi contributi ed erogazioni di qualsiasi natura;
  • svolgere le attività statutarie anche in partecipazione con Enti e strutture di qualsiasi natura e partecipare ad iniziative svolte da terzi, purché aventi finalità analoghe a quelle statutarie;
  • svolgere la propria attività utilizzando segni distintivi, marchi, logo.
  • gestire in proprio od in collaborazione con altri, banchi d’assaggio e degustazioni, in particolare panel di verifica ai sensi della normativa vigente, assaggi di riferimento per abbinamenti gastronomici, verifiche di prodotti confezionati o no, anche in abbinamenti con altri prodotti alimentari.

Siamo in grado di proporre, gestire e/o collaborare a corsi specifici, compresi quelli che, ottemperando alle norme del 2568/91 allegato XII, hanno lo scopo di selezionare fisiologicamente aspiranti assaggiatori per l’inscrizione all’albo nazionale ai sensi della L.N. 169/92.

Inoltre possiamo definire i parametri indicativi per la formulazione di schede di valorizzazione ed identificazione necessarie per la parametrizzazione degli oli a D.O.P. ai sensi del D. C.E.E. 2081/92.Pertanto se la nostra attività è di Vostro interesse potete contattarci, in qualunque forma desideriate, e saremo lieti di collaborare ad ogni Vostra iniziativa nel settore.

il fondatore
Marco Mugelli

Scarica lo statuto (PDF 111kb)

_____

Logo ANAPOO orizzontale (600×167)

Logo ANAPOO (400×250)